Salta al contenuto principale

filosofia

Radici è immerso nella bellezza della natura. Le Radici dell’uomo sono ancorate nella saggezza popolare: la creatività contadina esalta i sapori della cucina povera e realizza ricette senza tempo.

filosofia

La sala, costituita da una volta in mattoni irregolari costruita nel 1878, vi accoglie in un ambiente caldo e curato, valorizzato dalla luce che entra filtrata dai ciliegi circostanti.

L’ingresso avviene attraverso due ali di terra coperte dai gelsomini, e suggerisce l’esperienza che vivrete da Radici: godere delle materie prime povere e della storia del Piemonte, valorizzata da una cucina elegante, attenta, generosa.

l’antica sala del 1878 e i vigneti
la preparazione di pane e grissini

Il rispetto delle materie prime porta le nostre mani al servizio dell’ingrediente. La cucina di Radici è radicata in Piemonte e nel Monferrato, un territorio generoso dove lavoriamo con agricoltori che rispettano la naturalità delle produzioni.

Ci riforniamo da allevatori e itticoltori attenti alla fragilità dell’ecosistema e al benessere animale.

La valorizzazione delle materie prime povere, protagoniste della storia di questa terra, è l’anima della nostra filosofia. Onoriamo il processo di allevamento che precede una macellazione rispettosa dell’animale, utilizzando anche tagli che normalmente vengono scartati. Valorizziamo la saggezza contadina, lavorando sul fresco e sull’andamento stagionale dei prodotti, per gustarli all’apice della loro espressione.

i piatti di Radici